CERCASI CENERENTOLA

Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte, Matrigna e Sorellastre e una scarpetta di cristallo che calza a pennello solo a una misteriosa e bellissima ragazza… Non c’è dubbio: stiamo parlando di Cenerentola, una della favole più amate e raccontate. Aggiungiamo come protagonista il Principe per antonomasia (interpretato dal poliedrico ed esilarante Paolo Ruffini, che torna in teatro dopo Colorado in tv e il grande successo del film Fuga di Cervelli) e Rodrigo, il fidato consigliere del Principe, severo all’apparenza ma con un gran cuore (Manuel Frattini, indiscusso punto di riferimento del musical italiano) e abbiamo quasi tutti gli ingredienti per una nuova commedia musicale per tutta la famiglia.
Manca all’appello solo Cenerentola: alle audizioni del 24 settembre 2013 si sono presentate in più di 500, a dimostrazione di quanto sia ancora vivo anche nell’immaginario delle ragazze più giovani questo personaggio. Saverio Marconi era alla ricerca di una giovane performer, età scenica tra i 18 e i 24 anni, dalla bellezza pulita e solare, attrice e cantante di talento, con attitudine alla danza, in grado di combinare comicità ed eleganza, un soprano o mezzo soprano dalla voce limpida che sapesse esprimere sfumature comiche e naturale charme. Tra una canzone e una coreografia, la scelta per la performer che ha dimostrato di saper calzare alla perfezione la mitica scarpetta di cristallo è ricaduta su Beatrice Baldaccini, 23 anni appena compiuti.
Cercasi Cenerentola è scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia (Marconi e D’Orazio sono coetanei!) rimaste vivide tra i ricordi di quegli anni che hanno profondamente cambiato il mondo. Una commedia musicale per tutta la famiglia che, con la magia della favola, incanterà, stupirà e farà divertire bambine e bambini di tutte le età, anche quelli che credono di aver smesso di esserlo (madri, padri, parenti, amici, conoscenti e perfino vicini di casa)!
La storia, in cui ritroveremo tutti i personaggi e i momenti clou della favola tradizionale, è ricca di inediti e divertentissimi imprevisti grazie alla tipica ironia della penna di D’Orazio e al trascinante ritmo della regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, con le scene di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni e sulle note delle musiche originali di Stefano Cenci che, tra rock e fantasy, accompagneranno le frizzanti coreografie di Gillian Bruce in uno spettacolo pieno di colore, allegria, magia e sentimento.
La produzione dello spettacolo è affidata all’esperienza di Compagnia della Rancia (che nella stagione 2013-2014 ha festeggiato30 anni di attività teatrale) in collaborazione con Medina srl (società di produzione nel campo del teatro e della musica diretta da Barbara Rendano insieme a Lello Abate, che torna al musical dopo le fortunate esperienze di co-produzione di Aladin, Robin Hood e la produzione di W Zorro).
Cercasi Cenerentola, dopo alcune anteprime, ha debuttato in prima nazionale al Teatro Brancaccio di Roma l’11 febbraio 2014, per poi trasferirsi al Teatro della Luna di Milano dal 27 febbraio al 16 marzo 2014; lo spettacolo ha proseguito quindi il tour nelle principali città italiane fino alla primavera del 2015.

video promo dello spettacolo

CAST & RUOLI

Uno spettacolo di Saverio Marconi e Stefano D’Orazio
Musica Stefano cenci Liriche Stefano D’Orazio
Regia Saverio Marconi e Marco Iacomelli

con
Principe Paolo Ruffini   Rodrigo Manuel Frattini
Cenerentola Beatrice Baldaccini
Velenia, la Matrigna Laura Di Mauro   Clementina, la Fata Claudia Campolongo
Anastasia Silvia Di Stefano   Genoveffa Roberta Miolla, Floriana Monici
Gianluca Sticotti – Silvia Contenti – Valentina Corrao – Luca Spadaro – Rossella Contu

Scene Gabriele Moreschi Costumi Carla Accoramboni Coreografie Gillian Bruce
Direzione vocale Lena Biolcati Disegno luci Valerio Tiberi Disegno fonico Emanuele Carlucci
Trucco e parrucche Antonella Marinuzzi Orchestrazione e produzione musicale Riccardo Di Paolao

DATE SPETTACOLO

Data Città Teatro Mappa Ticket

GALLERY

seguici su

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

CREDITI

Compagnia della Rancia srl
Tutti i diritti riservati

A cura dell'Ufficio Comunicazione


Sito Web:

JEF srl