GREASE

È il 4 marzo 1997, e l’edizione italiana di GREASE debutta al Teatro Nuovo di Milano: protagonista, nel ruolo di Sandy, una strepitosa e contagiosa Lorella Cuccarini. Sul palco con lei, nel ruolo di Danny, Giampiero Ingrassia, attore eclettico e completo, una travolgente Renata Fusco (Rizzo) e un giovanissimo Michele Carfora (Kenickie). Nel cast originale anche Mal nel ruolo di Teen Angel e Amadeus in quello del Dj Vince Fontaine, ruolo in cui si alternano negli anni anche Marco Predolin e Gigi Sammarchi.

In poco tempo GREASE ottiene dal pubblico un consenso senza precedenti: le canzoni in italiano diventano un vero e proprio linguaggio da imparare subito a memoria e le trascinanti coreografie di Franco Miseria coinvolgono gli spettatori: il musical resta in scena a Milano per sei mesi consecutivi, affermandosi come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia. Il successo milanese si replica a Roma, al Teatro Sistina, tempio della commedia musicale di Garinei e Giovannini.

Nel 1999, prendendo spunto dalla fortunata esperienza del PalaGREASE a Roma, a Milano si inaugura un vero e proprio villaggio del musical, il Palavobis-Musical Village, che ospita lo spettacolo fino al 2000.

“Per Saverio Marconi il segreto di Grease è un mistero! Una semplice storia d’amore che riesce a conquistare il mondo in modo così duraturo non può che essere un mistero!! Per le persone mature lo spettacolo ricorda l’adolescenza e i giovani ci ritrovano l’inizio del mondo che vivono, le loro origini, un passato lontano che amano.

Andai subito a vedere il film di Kleiser, ma non mi impressionò più di tanto! Quel mondo americano non mi interessava molto. Era appena uscito “Padre Padrone” (film dei fratelli Taviani con Marconi protagonista ndr) e i miei interessi erano altri. Quando poi lo rividi in teatro a Londra ne fui affascinato per l’energia e il divertimento che riusciva a dare. Un’energia travolgente che inondava tutto il teatro!“.

È proprio alla ricerca di questa energia che nel 1996 Marconi costruisce un cast che aderirà perfettamente alla filosofia dello spettacolo. Nel ruolo di Sandy scrittura Lorella Cuccarini che all’epoca ha 32 anni, quasi il doppio del personaggio, ma la sua performance è strepitosa e contagiosa, un inno alla gioia di vivere, un ritratto perfetto dell’età magica dell’adolescenza. Del resto anche Olivia Newton-John, la protagonista del film con Travolta, aveva all’epoca trent’anni. Sono i piccoli miracoli del talento. Con lei, nel ruolo di Danny, c’è Giampiero Ingrassia, figlio d’arte ed attore eclettico e completo, mentre Renata Fusco è la travolgente Rizzo e Michele Carfora Kenickie; nel cast anche Mal e Amadeus. La traduzione in italiano è l’invenzione di un vero e proprio linguaggio. E il pubblico se ne accorge, ama questo testo, impara a memoria le battute. Il mistero di cui parla Marconi continua. E va a braccetto con il successo.”

Estratto da “Grease… Un mondo perfetto”
(Pierluigi Ronchetti in “Compagnia della Rancia 1983-2013: un racconto di emozioni”
MMMAC Edizioni, 2013)

CAST & RUOLI

Di Jim Jacobs e Warren Casey
Canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, S. Bradford, A. Lewis
Traduzione Michele Renzullo Adattamento Saverio Marconi
Liriche italiane Silvio Testi, Michele Renzullo
Regia Saverio Marconi

con
Sandy Lorella Cuccarini    Danny Giampiero Ingrassia
Rizzo Renata Fusco   Kenickie Michele Carfora, Pierluigi Gallo
Vince Fontane Amadeus, Marco Predolin, Simone Colombari, Gigi Sammarchi, Mauro Marino, Massimo Zenobi
Teen Angel Mal
Marty Ilaria Amaldi   Tom Robert Camero, Giorgio Raucci
Miss Lynch Lorena Crepaldi   Jan Simonetta Cartia, Alessia Duca
Cha-Cha Elena Fioravanti, Loredana Sartori   Doody Gabriele Foschi, Mauro Simone
Sonny Gianfranco Phino, Claudio Castrogiovanni, Marco Vesica
Roger Pietro Pignatelli, Mauro Simone
Frenchy Gabriella Borri, Cristina Sebastianelli
Patty Lucilla Vacondio   Eugene Gianni Salvucci, Cristian Ruiz, Michele Mesiti
Studenti Di Rydell Fabrizio Angelini – Silvia Cavalleri – Stefania Fratepietro – Giuseppe Galizia – Gianluca Grasso
Sandro Franchini – Silvano Marraffa – Emilio Milani –  Simonetta Minuti – Floriana Monici – Deborah Muraro
Fabrizio Romagnoli – Cristian Ruiz – Eleonora Russo – Roberto Saraceno – Irene Stangalini

Scene Aldo De Lorenzo Costumi Zaira de Vincentiis Coreografie Franco Miseria
Supervisione musicale Silvio Testi Direzione musicale Giuseppe Vessicchio
Disegno luci Marco Macrini, Manolo Disegno fonico Piero Bravin

DATE SPETTACOLO

Data Città Teatro Mappa Ticket

GALLERY

seguici su

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

CREDITI

Compagnia della Rancia srl
Tutti i diritti riservati

A cura dell'Ufficio Comunicazione


Sito Web:

JEF srl