GREASE

ROCK ’N’ ROLL, AMORI E BRILLANTINA IN UN MUSICAL TUTTO DA BALLARE E CANTARE!
Grease, il musical dei record, dopo aver conquistato quasi 1.300.000 spettatori in tutta Italia, a 10 anni del debutto e dopo aver festeggiato il traguardo delle 1.000 repliche si conferma un fenomeno ineguagliabile.
Un collage di immagini colorate ed esplosive direttamente dall’America degli anni ’50, giubbotti di pelle, gonne a ruota, l’immancabile ciuffo alla Elvis con la brillantina e un gruppo di preparatissimi interpreti giovani e scatenati: sono questi gli ingredienti del suo inarrestabile successo.
Grease nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamarono “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ‘50: un successo diventato un “classico” in tutto il mondo che ha visto la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere.
La colonna sonora di Grease rimase per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi. In Gran Bretagna “You’re The One That I Want” e “Summer Nights” arrivarono entrambe in vetta alle classifiche, restandovi per anni. La canzone “Hopelessly Devoted to You” ricevette una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979.
Il musical arriva in Italia nel 1997, con la prima fortunata edizione: protagonista, nel ruolo di Sandy, Lorella Cuccarini. In poco tempo Grease si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia e ottiene dal pubblico un consenso senza precedenti: è il primo musical rimasto in scena a Milano per 6 mesi consecutivi, sold out nei teatri di tutta Italia.
Lo spettacolo, in questa versione è completamente rinnovato nelle scene, nei costumi e nel cast; la regia di è affidata a Federico Bellone, 26 anni sulla carta d’identità e una passione per il musical da sempre, già collaboratore di Saverio Marconi in numerosi musical.
La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e soprattutto tanto rock ‘n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere. Ogni sera si ripete la stessa magia: il pubblico in sala diventa protagonista di una festa elettrizzante, per ballare e scatenarsi insieme a tutto il cast di Grease trascinati dal ritmo contagioso dei brani più celebri.

Questa edizione dello spettacolo è stata in scena anche nelle stagioni 2007/08 e 2009/10

“Ricordo ancora nitidamente la prima volta che vidi il musical Grease a teatro… Milano, Teatro Nuovo, 1997. Lorella Cuccarini nel ruolo di Sandy, il primo sabato pomeriggio dopo il debutto di quello che sarebbe diventato il primo long running show italiano. Avevo appena 16 anni e rimasi così folgorato che rividi lo spettacolo altre 8 volte nel corso dello stesso mese. Lo show era una bomba ad orologeria che si innescava con precisione ogni sera per esplodere con così tanta energia da mandare il pubblico letteralmente in visibilio. Grease, oltre a portare a teatro i giovani e persone che a teatro non erano mai state, penso abbia decretato definitivamente la mia decisione di intraprendere una carriera nel teatro musicale. Così, dopo nove anni di repliche, oltre 1.300.000 spettatori, quasi 100 interpreti che si sono avvicendati nel corso delle recite, mi ritrovo a dirigere la nuova edizione dello spettacolo. Grease, che nacque nel 1971 come musical sperimentale, è in realtà un pretesto per evocare nostalgicamente la magia degli anni ’50 e la loro inarrestabile energia. Così la nuova edizione vuole essere un recupero di quella carica esplosiva e si fa forte di una nuova scenografia dal grande impatto visivo, grazie a un collage dai colori vivaci di pubblicità anni ’50, che proprio oggi riportano immediatamente a quell’epoca, e a un cast di veri ventenni, preparatissimi nelle discipline richieste dal musical, che invaderanno con il loro entusiasmo tutto il teatro. Mi auguro che questa nuova versione dello spettacolo possa continuare a coinvolgere e a elettrizzare il pubblico per altri 10 anni.”
Federico Bellone

CAST & RUOLI

Di Jim Jacobs e Warren Casey
Canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis,
S. Simon, S. Bradford, A. Lewis
Liriche Italiane Silvio Testi, Michele Renzullo
Regia Federico Bellone

con
Danny Filippo Strocchi, Mirko Ranù   Sandy Sara Maya, Serena Carradori
Kenickie Luciano Guerra   Rizzo Valentina Spalletta, Chiara Vecchi
Vince Fontane/Teen Angel Nicola Paduano, Mauro Bonaffini  Miss Lynch Donatella De Felice   Doody Marco Stabile
Marty Giada D’Auria   Roger Alex Mastromarino, Davide Nebbia   Jan Elena Nieri, Giulia Marangoni
Sonny Ilio Vannucci   Frenchy Giuliana Rapone, Francesca Colapietro, Valeria Panepinto   Patty Fabiana Denicolo, Laura Galigani, Giada Marinoni
Cha-Cha Chiara Vecchi, Fulvia Borrella   Tom Andrea De Bruyn, Mirko Lucchini   Eugene Dario Polmonari
Studenti Di Rydell Francesco Di Nicola – Eleonora Pastorelli – Renato Tognocchi – Valentina Bergo

Scene Gabriele Moreschi Costumi Zaira de Vincentiis
Coreografie Franco Miseria riprodotte da Rita Pivano
Direzione musicale Simone Manfredini Produzione Musicale Silvio Testi
Disegno Luci Valerio Tiberi Disegno Fonico Carlo Marchiori

DATE SPETTACOLO

Data Città Teatro Mappa Ticket

GALLERY

seguici su

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

CREDITI

Compagnia della Rancia srl
Tutti i diritti riservati

A cura dell'Ufficio Comunicazione


Sito Web:

JEF srl