GREASE

Grease, il musical dei record, che si è affermato come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia continua a ottenere dal pubblico un consenso mai visto prima e torna a grande richiesta sul palcoscenicI italiani con un nuovo tour per festeggiare 15 anni dal debutto: il 4 marzo 1997 il Teatro Nuovo di Milano ospitava infatti la prima fortunata edizione con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti.
Grease si conferma un “evergreen” e i sold out nelle città italiane toccate dal tour e gli oltre 10.000 biglietti già venduti per le date milanesi a dieci giorni dal debutto – che fanno superare ampiamente quota 1.500.000 spettatori – dimostrano come Grease sia un fenomeno senza precedenti.

Lo spettacolo ha alternato sul palco, dal suo debutto a oggi, più di 120 artisti, rappresentando per molti di essi un trampolino di lancio. In questa nuova edizione, diretta da Saverio Marconi con la co-regia di Marco Iacomelli, il ruolo di Danny è affidato a Riccardo Simone Berdini, già protagonista di “Happy Days” e “Pinocchio”, mentre nei ruoli delle protagoniste femminili ritroviamo Serena Carradori (già Sandy nelle edizioni 2007/08 e 2009/10) e Floriana Monici (già Rizzo dal 2003 al 2006) mentre Gianluca Sticotti è Kenickie.

Grease è un’iconografia classica dell’America degli anni ’50, un collage di immagini colorate ed esplosive: il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party e i motori truccati delle vecchie auto, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina. Simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile. Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere. La colonna sonora di Grease, rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi, gode di canzoni diventate dei classici da repertorio; in Gran Bretagna “You’re The One That I Want” e “Summer Nights” sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni e la canzone “Hopelessly Devoted to You”, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979.

La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock ’n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.

Lo spettacolo è stato in tour anche nella stagione 2013/2014

La stampa ha detto di Grease

“La versione nostrana di Grease vince alla grande […] ha saputo dare
ritmo congeniale ai vari quadri, fornendoli di tempi, trovate, ironia teatrali,
mediati da una compagnia il cui affiatamento è eccezionale…”
Corriere della Sera

“…con Grease made in Italy sembra di stare a Broadway […] diverte il pubblico in sala […] applausi entusiasti”
Il Messaggero

“Per Grease è sempre febbre […] Un vero boom […] Restano intense le canzoni liriche o eccitate dal rock, ben tradotte in italiano e ben eseguite”
L’Unità

“Grease: è già febbre da musical […] una macchina che funziona e trasmette grinta,
energia con le sue vibrazioni, fondendo felicemente la cura nell’esecuzione musicale e canora con la vivacità scintillante delle coreografie”
Il Resto del Carlino

“Rock ’n’ roll, juke-box, drive-in: l’epoca è quella di James Dean […]
ma la realizzazione è tutta italiana. Torna Grease, storia d’amore e brillantina”
La Repubblica

“Grease, travolti dalla brillantina. […] Torna il celebre musical della Compagnia della Rancia per far rivivere, direttamente dall’America, quei meravigliosi anni 50”
Il Giornale

“Primo long running show della storia dello spettacolo in Italia […] dallo storico debutto a oggi è stato rinnovato il cast, ma sono rimasti gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo.”
La Stampa

Video promo dell’edizione 2012/13

1997-2012: 15 anni di successi!

Grease Lightnin’ video clip

CAST & RUOLI

Di Jim Jacobs e Warren Casey
Canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis,
S. Simon, S. Bradford, A. Lewis
Liriche Italiane Silvio Testi, Michele Renzullo
Regia Saverio Marconi co-regia Marco Iacomelli

con
Danny Riccardo Simone Berdini, Filippo Strocchi  Sandy Serena Carradori, Laura Panzeri
Rizzo Floriana Monici   Kenickie Gianluca Sticotti
Vince Fontane/Teen Angel Andrea Carli   Miss Lynch Mariasole Fornarelli   Doody Gioacchino Inzirillo
Marty Silvia Contenti   Roger Luca Spadaro   Jan Federica Vitiello
Sonny Giancarlo Capito   Frenchy Maria Silvia Roli, Roberta Miolla   Patty Roberta Miolla, Beatrice Berdini
Cha-Cha Valentina Corrao   Tom Alessandro Patregnani   Eugene Luca Peluso
Studente di Rydell Pasquale D’Ambrosio   Studentessa di Rydell Beatrice Berdini, Elena Ronsisvalle

Scene Gabriele Moreschi Costumi Zaira de Vincentiis
Coreografie Franco Miseria riprodotte da Chiara Vecchi
Vocal coach Lena Biolcati Produzione musicale Silvio Testi
Disegno luci Valerio Tiberi Disegno fonico Emanuele Carlucci

DATE SPETTACOLO

Data Città Teatro Mappa Ticket

GALLERY

seguici su

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

CREDITI

Compagnia della Rancia srl
Tutti i diritti riservati

A cura dell'Ufficio Comunicazione


Sito Web:

JEF srl