GREASE

20 anni e non sentirli. Non è un’operazione nostalgia, la nuova edizione di Grease della Compagnia della Rancia, ma una lettura davvero nuova, luminosa, a tratti abbagliante. Un fenomeno che si conferma a ogni replica – più di 1.500, per oltre 1.650.000 spettatori – di una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani. Lo spettacolo firmato da Saverio Marconi, che ha dato il via alla musical-mania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, dopo le anteprime al Teatro La Fenice di Senigallia, è in scena a Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo 2017, con tante novità.
Il regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso GREASE uno successo senza tempo, per questa edizione speciale propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato: non sveliamo di più, lasciando agli spettatori la possibilità di lasciarsi sorprendere e travolgere dalla “GREASEMANIA”. Non è una sorpresa, ma un motore trascinante, la Grease Band, sospesa a mezz’aria nella nuova scenografia di Gabriele Moreschi, che suona dal vivo, con la supervisione musicale di Marco Iacomelli e arrangiamenti e orchestrazioni di Riccardo Di Paola. Il team creativo comprende anche Carla Accoramboni per i costumi, Valerio Tiberi, che firma il disegno luci insieme a Francesco Vignati, Virginio Levrio come video designer, la direzione vocale di Gianluca Sticotti e Donato Pepe al disegno fonico, per un totale di 65 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnate nell’allestimento.
Per l’edizione speciale 2017 Compagnia della Rancia è orgogliosa di presentare il nuovo volto per Danny Zuko: è GUGLIELMO SCILLA, conosciuto sul web anche come Willwoosh, – che, dal successo della rete, ha collezionato importanti esperienze in TV, radio e cinema – ad interpretare il protagonista del musical, il bullo dal cuore tenero leader dei T-Birds. Al fianco di Guglielmo Scilla, Lucia Blanco (A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose) veste i panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie (Riccardo Sinisi), la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds (Giorgio Camandona Roger, Gioacchino Inzirillo Doody, Luca De Gregorio Sonny), le Pink Ladies (Roberta Miolla Marty, Federica Vitiello Jan) e gli studenti dell’high school più celebre; è Nick Casciaro – dopo le esperienze musicali a Italia’s Got Talent e Amici – a interpretare il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel. Un angelo davvero particolare, cui Frenchy (Giulia Fabbri) dedica il nuovo brano “Ho bisogno di un angelo” (“All I Need Is An Angel”), scritto da Tom Kitt and Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale su gentile concessione di Warner Chappell, con la traduzione di Franco Travaglio, che firma le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo. Completa il cast la partecipazione speciale di Ilaria Amaldi che, già interprete del personaggio di Marty nell’edizione 1997, torna a scatenarsi nel fantastico mondo di Rydell dopo 20 anni, questa volta nel ruolo di Miss Lynch. In alcune scene, inoltre, insieme al cast di GREASE saliranno sul palco studenti di STM-Scuola del Teatro Musicale, MTS-Musical The School! e SDM-LA Scuola del Musical: un’esperienza formativa a 360 gradi a fianco di professionisti e, allo stesso tempo, coinvolgente e divertente.
Dopo una lunga serie di entusiasmanti “tutto esaurito” nella stagione 2017/18, GREASE è in scena a grande richiesta anche con il tour estate 2018  e nella stagione 2018/2019, con una new entry nel cast:nel ruolo di un Danny Zuko affascinante, divertente, irresistibile GIULIO CORSO.

UN FENOMENO “POP”
GREASE, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You’re the One That I Want, le canzoni aggiunte di B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, non è mai stato così attuale, e non è un caso che proprio in questi giorni, in ogni analisi del successo planetario di La La Land, i critici facciano riferimento proprio al film cult del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John che ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, capace di divenire fenomeno di costume, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, tra canzoni indimenticabili e protagonisti diventati vere e proprie icone generazionali.
In 20 anni di successi in Italia, si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi GREASE è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni ’50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro e nel progresso.
Oggi, a quarant’anni dal film, sono sempre di più i giovanissimi che si lasciano conquistare dalla “greasemania” a ogni passaggio televisivo del cult con John Travolta e Olivia Newton-John (l’hashtag #grease è rapidamente diventato TT in Italia in occasione dell’ultima messa in onda) e a teatro, dove – in questi 20 anni di successi strabilianti – si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di GREASE per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e all’indimenticabile colonna sonora, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.

Promo video Milano 2017

Video ufficiale del tour 2018/19

CAST & RUOLI

Di Jim Jacobs e Warren Casey
Canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis,
S. Simon, S. Bradford, A. Lewis
Traduzione  Michele Renzullo adattamento Saverio Marconi
Liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo
Regia Saverio Marconi

con
Danny Guglielmo Scilla, Giulio Corso
Sandy Lucia Blanco
Kenickie Riccardo Sinisi, Gianluca Sticotti   Rizzo Eleonora Lombardo 
Vince Fontane/Teen Angel Nick Casciaro
Roger
Giorgio Camandona, Matteo Romano Doody Gioacchino Inzirillo Sonny Luca De Gregorio
Marty Roberta Miolla, Marta Belloni Frenchy Giulia Fabbri, Chiara Di Loreto Jan Federica Vitiello
Miss Lynch Ilaria Amaldi, Claudia Belli, Maria Sacchi
Eugene Luca Peluso Patty Giulia Bellanzoni, Laura Fiorini
Cha-Cha Giulia Maffei Tom Simone Sassudelli, Andrea Di Bella
Studenti di Rydell Andrea Spata – Alessandro Ripamonti – Francesco Marino – Laura Fiorini – Chiara Di Loreto – Silvia Riccò

Scene Gabriele Moreschi Costumi Carla Accoramboni Coreografie Gillian Bruce
Regia associata Mauro Simone Supervisione musicale Marco Iacomelli Arrangiamenti e orchestrazioni Riccardo Di Paola
Disegno luci Valerio Tiberi Disegno luci associato Francesco Vignati
Disegno fonico Donato Pepe Collaborazione al disegno fonico Enrico Porcelli
Direzione vocale Gianluca Sticotti Assistente coreografa Ilaria Suss

DATE SPETTACOLO

Data Città Teatro Mappa Ticket

GALLERY

seguici su

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

CREDITI

Compagnia della Rancia srl
Tutti i diritti riservati

A cura dell'Ufficio Comunicazione


Sito Web:

JEF srl