PINOCCHIO

PINOCCHIO Il Grande Musical – scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini – torna in scena con una nuova edizione nella stagione 2015/2016 con un lungo tour in tutta Italia, dopo il successo delle anteprime estive nei festival SEM Senigallia Estate Musical e La Versiliana e la straordinaria accoglienza al Teatro della Luna di Milano, costruito nel 2003 appositamente per il debutto del musical, durante l’EXPO 2015.
Ispirato al romanzo di Collodi (e con il patrocinio della Fondazione Collodi) è stato accolto dalla stampa, sin dal debutto, con recensioni lusinghiere come “La più grande produzione italiana di sempre”. PINOCCHIO – Il Grande Musical, infatti, è uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana: il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo, nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927).
Il successo dello spettacolo firmato Saverio Marconi con le musiche dei Pooh in questi anni è andato ben oltre le centinaia e centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), che hanno accolto con entusiasmo la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotta in 240 lingue. “L’entusiasmo che questo spettacolo ha ricevuto in Corea e a New York è stato incredibile – racconta Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano, che ha fatto suo in modo sorprendente il personaggio di Pinocchio– con vere e proprie standing ovation per il talento e il “cuore” tutti italiani. In questa stagione andiamo in scena con una nuova “famiglia”, un nuovo cast davvero sorprendente. È uno spettacolo speciale per come è nato, per quello che dona al pubblico, per ciò che mi ha regalato artisticamente e le emozioni che mi legano a questo personaggio: un ruolo molto faticoso, ma non mi stanco mai di andare in scena!”.
PINOCCHIO – Il Grande Musical è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia: un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, con canzoni e coreografie che restano nel cuore degli spettatori. Le emozioni accompagnano tutto lo spettacolo, sin dal suggestivo numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte il pino da cui prenderà magicamente vita il burattino.
Il musical, con la sapiente regia di Saverio Marconi, è un esempio trascinante di family entertainment per bambini e adulti che si lasceranno incantare dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco (Fabrizio Corucci), dalle gag degli irresistibili Gatto (Gianluca Sticotti) e Volpe (Giulia Marangoni), dalla magia di Turchina (Beatrice Baldaccini) che moltiplica Pinocchio nella

scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del Paese dei Balocchi con l’energia di Lucignolo (Gioacchino Inzirillo), e poi, ancora, il Grillo Parlante (Luigi Fiorenti) “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale, sempre accompagnato da commozione e applausi. “Il finale non ve lo sveliamo – dice Saverio Marconiperché vi invito a teatro per lasciarvi emozionare come succede ancora a noi ogni volta che lo vediamo in scena.”
Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli (con Geppetto/Roberto Colombo e Angela – era il nome della madre di Collodi!-/Claudia Belli che interpretano l’intenso brano “Figli”), l’amicizia e vi porterà ad accompagnare il burattino più famoso al mondo nell’impegnativo “viaggio” verso la crescita.

Promo “Pinocchio – il grande musical” edizione 2015

CAST & RUOLI

Di Saverio Marconi
Musiche Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti
Liriche Stefano D’orazio, Valerio Negrini
Testo Pierluigi Ronchetti, Saverio Marconi
Regia Saverio Marconi

con
Pinocchio
Manuel Frattini
Geppetto Roberto Colombo   Turchina Beatrice Baldaccini
Gatto Gianluca Sticotti   Volpe Giulia Marangoni   Lucignolo Gioacchino Inzirillo
Angela Claudia Belli   Mangiafuoco Fabrizio Corucci   Grillo Luigi Fiorenti
Paola Ciccarelli – Andrea Rossi
Anna Bodei – Giorgio Camandona – Silvia Contenti – Valentina Corrao
Manuel Mercuri – Luca Peluso – Andrea Spata

Produzione musicale I Pooh
Scene Gabriele Moreschi su bozzetti scenografici originali Antonio Mastromattei Costumi Zaira de Vincentiis Coreografie Fabrizio Angelini
Supervisione musicale  Marco Iacomelli Disegno luci Valerio Tiberi in collaborazione con Francesco Vignati Disegno fonico Enrico Porcelli

DATE SPETTACOLO

Data Città Teatro Mappa Ticket

GALLERY

seguici su

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

CREDITI

Compagnia della Rancia srl
Tutti i diritti riservati

A cura dell'Ufficio Comunicazione


Sito Web:

JEF srl