Gli autori, il cast, il team creativo

VITTORIA SARDOAlex Owens

sardo

Vittoria nasce a Catania nel 2000. Sin da bambina segue lezioni di danza contemporanea e classica diplomandosi come ballerina professionista all’ISTD di Londra nel 2019. All’età di 10 anni inizia a studiare musica e canto. Per diversi anni frequenta corsi di musical in tutta Italia.
Nel 2019 inizia la Bernstein School of Musical Theatre laureandosi con lode nel 2022. Nelle produzioni accademiche riveste il ruolo di Bea Bottom in Something Rotten con la regia di Mauro Simone e di Danielle in Bring It On con la regia di Eugenio Contenti. Durante l’ultimo anno di università prende parte al musical Grease prodotto da Compagnia della Rancia con il ruolo di Swing con la regia di Saverio Marconi.
Da agosto 2022 a marzo 2023 è stata impegnata come Singer/Dancer e Dance Captain nei Grand Voyage Africa/South America per le navi da crociera Holland America.
Nella stagione teatrale 2023/2024 è stata impegnata nel tour italiano di Chicago prodotto da Stage Entertainment (regia: C. Noschese) interpretando il ruolo di Annie/Cover Velma.
Nella stagione teatrale 2023/2024 è stata impegnata nel tour italiano di Anastasia prodotto da Broadway Italia (regia: F. Bellone) interpretando il ruolo di Ensemble/Cover Anya.
Nel luglio 2025 è stata impegnata nella produzione di West Side Story prodotta dal Teatro dell’Opera di Roma (regia: D. Michieletto) interpretando il ruolo di Rosalia.

MATTIA BALDACCINick Hurley

baldacci

Nasce a Genova il primo agosto 1999.
Fin da bambino frequenta ambienti artistici e segue corsi di recitazione, canto, e pianoforte. Già nei primi anni di studio prende parte a numerosi spettacoli teatrali, tra cui Oltre il muro, regia di Massimo Venturiello con la partecipazione di Tosca Donati, alla realizzazione di film, a festival e concorsi canori.
Nel 2010 partecipa a Ti lascio una canzone su RAI 1.
Si laurea in Musical Theatre alla BSMT di Bologna nel luglio 2022.
Lo stesso anno entra a far parte del cast de La famiglia Addams nel ruolo di Lucas; è presente nella serie Universitas Tenebrarum di Michele Mellara e Alessandro Rossi; è Orlando ne Le donne dell’Orlando furioso al teatro romano di Fiesole; è Elias nella produzione Freak – Il musical al teatro Nazionale di Milano; partecipa come cantante a Italy Bares – Controcorrente e Italy Bares – Ciché al Teatro Repower di Milano, regia di Mauro Simone; interpreta Gigi nel musical scritto da Bruno Lauzi Una volta nella vita; per Savatteri Produzioni interpreta Orfeo e Ade nello spettacolo Il Risveglio degli Dei alla Valle dei Templi di Agrigento; nel 2024 debutta nel ruolo di Dorian Gray nel musical originale Dorian Gray, regia di Marco Simeoli e nel 2025 interpreta Lupo nel musical originale Zoe – La Terra Senza Tempo, regia di Alfonso Lambo. Dal 2023 partecipa alla realizzazione di spettacoli e laboratori teatrali con detenuti svolti all’interno del Teatro dell’Arca Sandro Baldacci di Genova.

GIULIA SOL – Kiki

sol

È una cantante e performer teatrale. Dopo essersi formata all’Accademia SDM di Milano, prende parte a importanti produzioni teatrali come Hairspray (Penny Pingleton), Dirty Dancing (Elizabeth), Fame! (Carmen Diaz), The Full Monty (Estelle) e Aladin dei Pooh (Jasmine).
Nel 2020 conquista il pubblico televisivo partecipando aTale e Quale Show su Rai 1 condotto da Carlo Conti e interpretando Molly nel musical Ghost. Nello stesso anno prende parte al brano di Mogol I Colori del Mondo insieme alla Nazionale Cantanti e conduce le prime tre edizioni del Christmas Contest su Mediaset dirette da Roberto Cenci. Nella stagione 2023/2024 è Roxie in Chicago, diretto da Chiara Noschese, e nel 2024 è lead vocalist per un tour europeo di Ferrari Automotive.

REBECCA INGRASSIAGloria

ingrassia

22 anni, nata a Roma. Da poco laureata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.
Cresciuta nel mondo del teatro, all’età di undici anni inizia a studiare e approfondire le discipline del canto, della danza e della recitazione.
Il palco è il suo habitat naturale, anzi il suo parco giochi preferito.
All’alba della sua prima esperienza professionale, con la sua determinazione e la sua energia, Rebecca è pronta ad entrare a far parte di questo mondo.

CAMILLA TAPPITess

tappi

Nata e cresciuta in Romagna, sviluppa sin da giovanissima una forte passione per le arti performative. Si trasferisce a Milano per perfezionare la propria formazione presso l’Accademia SDM – La Scuola del Musical, dove approfondisce canto, recitazione, danza e si diploma con lo spettacolo The Wedding Singer. La sua versatilità la porta a lavorare in ambiti diversi, spaziando dalla pubblicità alla moda, fino al teatro musicale. Prende parte a spot televisivi per brand noti come Barilla, Nocciolata e Ebay, e compare in videoclip musicali, tra cui uno dell’artista Clara. Partecipa inoltre come ballerina ad eventi come la Milano Fashion Week per Vogue e X Factor. In ambito teatrale si distingue in produzioni come Chicago per Stage Entertainment, I 7 Re di Roma prodotto da Vivo Concerti ed EnryB, e West Side Story alle Terme di Caracalla con Teatro dell’Opera di Roma.

RAFFAELE FICIURJimmy

ficiur

Performer, nato a Trieste il 4 agosto 1999, ha all’attivo diverse partecipazioni in spettacoli di prosa e teatro musicale.
Diplomato presso MTS – Musical! The School nel 2020, ha ottenuto la certificazione ALCM dal London College of Music (University of West London) nel 2021.
Ha lavorato in produzioni teatrali nazionali come Van Gogh Café (2025), regia di Andrea Ortis, e Aiace (2024) per la Fondazione INDA, diretto da Luca Micheletti con musiche del M° Giovanni Sollima. È stato in scena all’Opera Carlo Felice di Genova in Zëna (2022–2024) e ha partecipato a musical e progetti originali, tra cui Come Musica (2021), con la direzione artistica di Ettore Bassi. Polistrumentista, autore e compositore, alterna l’attività teatrale a quella musicale, collaborando con compagnie, resort, eventi e produzioni indipendenti.
Nel 2025 fonda insieme a Chiara Leugio la compagnia Colibrì, un progetto artistico che unisce teatro contemporaneo e musical, con l’intento di sperimentare nuovi linguaggi performativi.

CLAUDIO ZANELLI – C.C.

zanelli

Nato a Roma il 18 gennaio del 1985, si diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Statale O. Respighi di Latina e studia Musicologia all’Università Tor Vergata di Roma. Si diploma nel 2009 presso l’Accademia Corrado Pani di Claudio e Pino Insegno dove studia recitazione, canto, dizione, movimento scenico e ballo.
Tra le esperienze lavorative teatrali possiamo citare: L’importanza di chiamarsi Ernesto di O. Wilde nel ruolo del protagonista regia di A. Di Francesco; Nuts testo e regia di T. Pascarelli, Cantata di Natale e La fattoria degli animali regia di T. Paolucci, in scena presso il teatro Sistina di Roma e tournée italiana; Il malato immaginario di Moliere e La Locandiera di C. Goldoni, regia di A. di Francesco; Deus ex machina” di W. Allen (Elaborazione di Pino Quartullo), regia di D. Nebbia in collaborazione con la Fonderia delle Arti di G. Ingrassia; L’ultima Strega di A. Palotto, nel ruolo di Peter/Albrecht; Non abbiate paura di G. Ferrato e A. Palotto nel ruolo di Tadeusz; Geronimo Stilton – Il musical di M. Gastaldo nel ruolo di Scribacchius; Processo a Pinocchio di A. Palotto nel ruolo di Lucio; Jersey Boys – Il musical regia di C. Insegno nel ruolo di Nick Massi (cast italiano e francese); Taxi a due piazze regia G. Guidi nel ruolo di Ispettore Pettinicchio; Zerovskij – Il Tour di e con Renato Zero e Vincenzo Incenzo, nel ruolo di Adamo; 58 sfumature di Pino di e con Pino Insegno, con il gruppo vocale Baraonna, We Will Rock You con la regia di Tim Luscombe e Legally Blonde con la regia di Matteo Gastaldo.

ANNAMARIA SCHIATTARELLA – Louise/Mrs. Wilde

schiattarella

Inizia a studiare danza, canto e recitazione a Napoli, la sua città di nascita e lì muove anche i primi passi nel teatro musicale, a cui farà seguito una lunga carriera nel musical, oltre a numerose esperienze in tv, nel cinema, nella musica e nell’ intrattenimento live. Tra i ruoli interpretati nel musical: Vivian in Dirty dancing, Nonna Georgina e resident director in Charlie e la fabbrica di cioccolato, Olga in An american in Paris, Nonna in La famiglia Addams, Flo Manero e resident director in La febbre del sabato sera, Susie in Sugar – A qualcuno piace caldo, Tina e Ensemble suore in Sister Act, Miss Wilde in Flashdance, Diana Morales in A chorus line, solista e Choir captain in Il giorno della tartaruga, Suor Berta e Trio folk in Tutti insieme appassionatamente, Marty in Grease, solista in Un mandarino per Teo. Da diversi anni e dopo un lungo percorso formativo, si occupa di educazione e prevenzione della voce artistica, cantata e recitata in qualità di vocal trainer e coach di attori e cantanti e collabora con diverse scuole e centri di formazione come insegnante di Voce, Dizione e Canto. Ha da poco terminato il corso triennale di Musicoterapia presso il CMT di Milano e dal 2016 è nel corpo insegnanti di SDM-La scuola del Musical.

ROSALBA BONGIOVANNIHannah

bongiovanni

Diplomata al Centro sperimentale d’arte drammatica di Torino di L. Ferrero e C. Pescarmona, studia pianoforte presso il conservatorio G. Verdi di Torino. Approfondisce l’improvvisazione teatrale con stage del Living Theatre.
Una lunga carriera di doppiatrice la vede attiva soprattutto negli studi di Torino e di Milano. Come doppiatrice ha prestato la voce a numerosi personaggi di cartoni animati e telenovelas, fra i quali si ricordano Hildegard Sonnbichler in Tempesta d’amore.
Oltre all’attività di doppiatrice, ha svolto anche una lunga carriera teatrale: dopo aver debuttato giovanissima con Erminio Macario, ha preso parte a diversi spettacoli teatrali fra cui alcune produzioni per il Teatro Stabile di Torino, Il teatro delle Dieci, la Compagnia Gipo Farassino e Torino Spettacoli (Forbici follia per la regia di Gianni Williams). Talora ha rivestito inoltre il ruolo di regista teatrale.
In televisione viene ricordata per i ruoli di Ginevra, la madre di Gabriele Andreasi, nella soap opera Centovetrine, tuttora in onda.
Come attività radiofonica presta la sua voce per sceneggiati, commedie, programmi culturali e riviste radiofoniche per Radio Due, con programmi come L’Aria che tira, andata in onda in diretta nazionale tutte le mattine dal 1980 al 1982.

GIANCARLO TEODORI – Harry

teodori

Classe 1964 si diploma come attore al laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti nel 1987, studia danza allo IALS di Roma e canto con il tenore Cesare Rufini, da allora gravita in tutti i settori dello show business: dal cinema alla televisione ,dai fotoromanzi alla pubblicità, dall’operetta (Al Cavallino Bianco con la regia di Don Lurio) al musical, che sarà l’attività più prolifica, debuttando nel 1990 tra gli interpreti di A Chorus Line diretto da Saverio Marconi che lo dirigerà ancora in Cenerentola e Grease. Tante le collaborazioni con grandi registi come Gino Landi (Il Conte Tacchia e Nerone Divo Rock), Sandro Massimini (Birraflash), Bruno Garofalo (NAPOLI 1944 coprotagonista con Mario Merola), Maurizio Colombi (La Regina Di Ghiaccio e Elvis Il Musical) ,Fabrizio Angelini (Piccole Donne , A Christmas Carol e Fantasmi, con il quale nel 2014 ha vinto il Broadwayworld Award come miglior attore non protagonista), Tato Russo (Oh Calcutta!), Patrick Rossi Gastaldi (Footloose), Giancarlo Sepe (Accademia Ackermann), Enzo Garinei (Comico Spalla e Soubrette come coprotagonista). Nel 2024 è Mickey Goldmill nel musical Rocky con la regia di Luciano Cannito. Nella prosa ha lavorato con Sebastiano Lo Monaco (Medea) Antonio Calenda (Vita di Galileo), Salvo Bitonti (George Dandin); ha fatto parte della compagnia stabile del Teatro Sannazaro di Napoli per 4 anni partecipando a 17 diverse produzioni diretto da Gigi Savoia, Gianfranco e Massimiliano Gallo, Orlando Forioso. In TV nel 1991 è stato coprotagonista di 36 puntate nella serie con Cristina D’avena L‘Europa siamo noi diretto da Francesco Vicario, ha partecipato alla serie Capri nel ruolo di Ronnie (2008), agli show televisivi Il Principe Azzurro con Raffaella Carrà, Numero Uno con Pippo Baudo. Ha preso parte con piccoli ruoli a diversi film tra i quali La Sindrome di Stendhal di Dario Argento e C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Dal 2009 al 2011 è stato direttore artistico del Centrale Ristotheatre di Roma.

ELEONORA BUCCARINIEnsemble

buccarini

Performer, nasce a Urbino (PU) nel 1997. Inizia a studiare danza all’età di 6 anni, sostiene esami con la Royal Academy of Dance di Londra e completa gli studi di canto, danza e recitazione diplomandosi nel 2019, alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna diretta da Shawna Farrell.
Nella stagione 2019/2020 entra a far parte della Compagnia della Rancia nel ruolo di Frenchy nella tournée di Grease, regia di Saverio Marconi. Nel 2021 ha l’opportunità di interpretare il ruolo di Caterina nello spettacolo Gran Teatro Reinach opera di Sergio Basile, commissionata dal Teatro Regio di Parma.
Negli anni partecipa ad altre rappresentazioni teatrali come Into the woods nel ruolo di Cenerentola, Test il Musical nel ruolo di Laura, I tre porcellini nel ruolo di Bee, Sua maestà la Rossini nel ruolo di Agata. Torna in scena con Grease nella stagione 2024/2025 nel ruolo di Sandy con la Compagnia della Rancia.
Si esibisce su Rai 1 al Tim Music Awards all’Arena di Verona per la Compagnia della Rancia e partecipa alla puntata Le Iene Ability Challenge su Mediaset per Le Iene. Durante gli anni in teatro collabora con diverse agenzie di intrattenimento entrando così nel mondo degli eventi privati e aziendali. Si esibisce come cantante in locali di Dinnershow come Il Porteno Prohibido o per eventi importanti di moda come Gucci e Patrizia Pepe.

DARIO NAPOLITANO Ensemble/Dance Captain

napolitano

Nasce a Putignano (BA) il 31 agosto 2000. Inizia il suo viaggio artistico studiando diversi stili di danza presso il DART di Olimpia Pascale e recitazione con Gianluca Ferrato.
Dal 2019 perfeziona gli studi presso la BSMT (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna diretta da Shawna Farrell dove si laurea col massimo dei voti.
Durante il percorso scolastico prende parte a diverse produzioni (Jekyll & Hyde, Hello, Dolly!, Bring It On) tra cui la prima produzione europea di Something Rotten! nel ruolo di Nick Bottom (regia M. Simone).
Nel 2022 debutta come professionista nel musical Grease, prodotto da Compagnia della Rancia e diretto da S. Marconi, dove dalla stagione 2023/2024 interpreta il ruolo di Roger.
Tra le altre esperienze lavorative, è parte del cast di A Christmas Carol (Regia F. Angelini) prodotto da Compagnia dell’Alba; di Test-il musical (Regia G. Benvenuti) prodotto da Areazione; e di Giulietta e Romeo (Regia M. Campanale) prodotto da La Luna nel Letto e Compagnia Eleinad.

ELENA BARANI Ensemble/Assistente Coreografa

barani

Classe 1999, è nata a Milano. Dall’età di 6 anni inizia a studiare danza classica, per diplomarsi con Advance 1 alla Royal Academy of Dance of London.
Si avvicina fin da subito alla danza moderna, tip tap, canto e recitazione sia in Italia che all’estero.
All’età di 18 anni debutta nel mondo dello spettacolo nel ruolo di ensemble in Robin Hood il musical con Manuel Frattini per poi continuare la sua carriera nel musical con Pinocchio Reloaded, Tutti parlano di Jamie e Grease della Compagnia della Rancia.
Si affaccia poi al mondo televisivo prendendo parte al programma di Roberto Bolle Danza con me ed entra a far parte del corpo di ballo di Giuliano Peparini lavorando all’evento-sfilata Dolce e Gabbana.

VALERIO ANGELI Ensemble

angeli

Valerio, inizia i suoi studi a 7 anni con hip hop; a 11 anni si avvicina alle tre discipline del musical (danza, canto e recitazione), per poi ampliare gli studi ancora con acrobatica e tip tap.
Inizia a lavorare a 17 anni.
Con il passo a due Solitude vince diversi premi nazionali e internazionali.
È ballerino per diversi spot televisivi. Lo scorso anno ha preso parte al video ufficiale di Malika Ayane Una Ragazza.
Ha lavorato come ballerino per Tim Summer Festival, Rtl 102.5 Festival all’Arena di Verona. Ballerino professionista per evento internazionale coreografato da Tilly-Evans Krueger.
Ha preso parte ai musical Aggiungi un posto a tavola, Cats e Grease 8nel ruolo di Kenickie) prodotto da Compagnia della Rancia.

CARLOTTA PASTORE Ensemble

pastore

Danzatrice classe 1996, nasce a Ferrara.
Il suo percorso ha inizio con la Ginnastica Ritmica all’età di 4 anni, compete a livello agonistico in categoria individuale e di squadra per i successivi dieci anni.
In seguito si avvicina alla danza, compete in campionati di Danza Sportiva vincendo per due anni consecutivi il titolo italiano e guadagnandosi la partecipazione ai campionati mondiali.
Approfondisce i suoi studi di danza trasferendosi in Toscana a 16 anni presso l’Accademia Danza Città di Prato.
Completa la sua formazione frequentando il Master di alta formazione di Ormarslab a Milano.
La sua carriera artistica spazia tra esperienze televisive e teatrali. È nel corpo di ballo di trasmissioni televisive (Sanremo, EPCC, Italia’s got Talent, Domenica Live); è danzatrice in videoclip musicali (100 messaggi di Lazza e Dieci di Annalisa); è nel cast artistico di Mirabilandia nella stagione 2019. È nell’ensemble dello spettacolo teatrale The Christmas show con le coreografie di Annarita Larghi e Giuseppe Galizia.
Collabora inoltre da anni con prestigiose agenzie di intrattenimento per eventi aziendali e dinner show.

ANTONIO CARDELLI  Ensemble

cardelli

È un danzatore versatile e scenico, capace di unire eleganza, tecnica e fisicità. Formatosi tra Roma, Milano e la Francia, ha perfezionato le sue competenze con la compagnia acrobatica Liberi Di Physical Theatre e ha lavorato in tour internazionali, produzioni teatrali e televisive. Ha danzato per realtà come Ferrari Europe Tour, Amazon Music Italia, Zegna FW22 alla settimana della moda di Milano, oltre che in importanti musical e opere liriche, tra cui La Dama di Picche al teatro Regio di Torino e Il Paese dei campanelli al teatro Coccia di Novara. La sua danza fonde potenza acrobatica e delicatezza contemporanea, dando vita a performance emotive, dinamiche e spettacolari.

PIERA CIFERRI  Ensemble

ciferri

Performer di musical, nasce ad Ancona nell’agosto 2003.
Inizia i suoi studi di danza all’età di 4 anni presso la N.A.S.C.O. Danza di Porto San Giorgio, per poi frequentare anche corsi di recitazione.
Si avvicina al musical con i corsi dell’Accademia Il Sistina e dell’Accademia M.T.D.A. e approfondisce le sue competenze artistiche con numerosi stage.
Terminato il liceo linguistico, inizia a frequentare l’SDM di Milano, sotto la direzione artistica di Alice Mistroni, dove si diploma nel maggio 2024.
In seguito, lavora come swing in Raffaella – Omaggio alla Carrà, come assistente alle coreografie in Disincantate – II Musical, nell’ ensemble di Italy Bares e nei ruoli di Carabosse e Fata in We Call It Ballet- La Bella Addormentata.
Durante la stagione estiva lavora come performer per Much More Intrattenimenti e per Samarcanda al Voi Tanka Village dove balla anche, in collaborazione con Radio Italia, per artisti come Rose Villain, Gabbani, Tananai e Mr. Rain.
Nell’inverno del 2024 partecipa come performer ad eventi per Bravo Intrattenimenti ed Artswiss in Egitto e Tunisia.

DAVIDE FABBRI  Ensemble

fabbri

Nasce ad Ancona nel 2003 e cresce a Fermo, nelle Marche. A 6 anni inizia a studiare danza classica, affiancando presto canto e recitazione. \Nel 2011 partecipa al film Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, e nel 2014 viene ammesso all’Accademia di Ballo del Teatro dell’Opera di Vienna. Tornato in Italia, continua la formazione artistica tra danza, tip tap, canto e recitazione. Nel 2016 si trasferisce a Roma, dove frequenta l’Accademia Estiva di Musical del Teatro Sistina ed entra nel cast di Evita. Seguono i musical Billy Elliot (Michael/Kevin/Billy) e School of Rock (Billy) prodotti da Peeparrow Entertainment, in tour nazionale. Nel 2021 è nel cast della serie Bang Bang Baby per Amazon Studios e partecipa a One Wish per Rai Gulp. Nel 2023 viene ammesso alla Musical Academy Milano presso il Teatro Nazionale, dove si diploma a giugno del 2025. Durante il percorso entra come cast ensemble aggiuntivo de La Febbre del Sabato Sera prodotto da Compagnia della Rancia e Stage Entertainment.

SOFIA MENEGOLLI  Ensemble

menegolli

Sofia Aurora nasce a Verona il 22 maggio 2004 e fin da piccola coltiva una grande passione per il musical. A 6 anni inizia il suo percorso alla CMT Musical Theatre Company di Verona, diretta da Pia Sheridan, che diventa presto una figura di riferimento fondamentale per lei. Ancora giovanissima, prende parte come ensemble al musical Billy Elliot di Massimo Romeo Piparo, in scena a Padova e Verona: una prima esperienza che le apre le porte del mondo professionale. Prosegue poi la sua formazione allo Studio Danza Verona, con Laura Ratti e Arianna Menichetti, che l’accompagnano nella crescita artistica e personale con dedizione e affetto e al Laboratorio Danza Verona, studiando con Valentina Dolci che tutt’ora quando può segue nelle sue masterclass. In parallelo, continua a studiare musical al Cerchio di Legno sotto la guida di Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz, rafforzando il suo amore per il canto, la danza e la recitazione. Nel frattempo, partecipa a vari stage dello Studio Musical diretto da Christian Ginepro, confrontandosi con professionisti di alto livello che la aiutano a superare paure e insicurezze, facendola crescere. A 19 anni entra alla SDM – La Scuola del Musical di Milano, diretta da Alice Mistroni, dove approfondisce la sua preparazione. Frequenta anche i corsi serali di danza presso FDD – Fuori di Danza con Gail Richardson e Giulio Riva. Durante l’Accademia, grazie alla regista e coreografa Chiara Vecchi, ha l’occasione di debuttare sul palco del Teatro degli Arcimboldi nel ruolo di Swing nel musical Anastasia. Dopo due anni intensi, si diploma nel 2025 portando in scena il musical Nine, nel ruolo di Stephanie Necrophorus, sempre con la regia e le coreografie di Chiara Vecchi.

FRANCESCO LIZZI  Ensemble

lizzi

Nasce a Foggia il 27 novembre 2004 e inizia presto gli studi delle arti performative. A 9 anni si inscrive ai corsi serali dell’AMA-Accademia Nazionale Musical Art, fondata da Paolo Citro, dove scopre l’amore per questo mestiere che lo accompagnerà fino alla maggiore età. A 18 anni viene selezionato e studia discipline del musical alla SDM -La Scuola del Musical- di Milano. Nel corso del primo anno accademico viene selezionato dalla coreografa Gail Richardson e prende parte alla produzione italiana di We Will Rock You come danzatore aggiunto in ensemble. Nel 2025 completa il percorso di studi e viene immediatamente selezionato per l’ensemble di Flashdance, prodotto da Compagnia della Rancia per la regia di Mauro Simone.

ARIANNA VIVIANI  Swing Off Stage

viviani

Nasce a La Spezia nel dicembre del 2004. Inizia il suo percorso artistico all’età di tre anni presso il centro studi Dimensione Danza di La Spezia, che l’ha accompagnata fino alla maggiore età. Qui approfondisce la sua preparazione grazie allo studio di diversi stili di danza, che l’hanno portata a scoprire la sua vera passione: il musical. Dai quattordici anni, infatti, decide di intraprendere un percorso intensivo di incontri mensili presso l’MDM Academy diretto da Chiara Cattaneo, stage diretti da Christian Ginepro e Giuseppe Galizia, e il percorso pre-accademico presso la SDM diretta da Alice Mistroni. Dopo aver terminato gli studi al liceo linguistico, prosegue la sua formazione presso l’SDM, La Scuola Del Musical di Milano, dove si è diplomata nel giugno del 2025 con lo spettacolo: Nine. Le sue esperienze di lavoro iniziano nell’estate del 2024 tramite l’agenzia Enjoy your life, che l’ha inserita nel cast artistico diretto da Martina Lunghi per gli spettacoli serali di alcuni villaggi turistici. Nell’estate del 2025 ha ottenuto il ruolo nel cast artistico grazie ad Apliveshow, diretto da Alex Procacci svolto all’Aqualand di Vasto.

MAURO SIMONE  Regia

simone

Docente all’Università di Milano IED e docente alla BSMT di Bologna e SDM di Milano, Mauro ha debuttato nel 1999 con la Compagnia della Rancia nel cast originale di Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia per la regia di S. Marconi. Seguono poi A qualcuno piace Caldo, On the Air, Les Parents terribiles, Beatrice e Isidoro, Sketch, Tutti insieme appassionatamente e Pinocchio, il grande musical nei panni di Lucignolo e cover di Pinocchio con le musiche dei Pooh. Nel 2006 debutta alla regia in Toc toc a time for musical a cui segue la regia e l’adattamento teatrale di 3 Metri sopra il cielo tratto dal libro di Federico Moccia. È il Narratore nell’opera lirica Arcibaldo Sonivari al Teatro Lirico Pavarotti Modena con la regia di A. Panzavolta. È Richie in A Chorus line, regia S. Marconi. È Trekkie, Niky e l’Orsetto in Avenue Q, via della Sfiga, regia S. Genovese. ÈIgor in Frankestein Junior, il musical, regia S. Marconi e M. Iacomelli, vincendo il premio come Migliore attore non protagonista. Scrive Replay, il musical e dirige per BSMT Into the Woods, The Last five Years, Avenue Q, Footloose, All Shook up, Crazy for you, Le Streghe di Eastwick, Spring Awakening, Jekyll & Hyde, Something Rotten, Il Violinista sul tetto, e poi Outing, il musical, Tappers con le coreografie di Gillian Bruce, e Dialogo con Lumi (Luca Tudisca). Vince il premio miglior regia al Testaccio ComicoOFF per La Storia de Giulietto, de Marisa e della mano in chiesa di e con Elisabetta Tulli. Assiste S. Marconi alla regia dell’opera lirica L’Elisir d’amore. È Cliff Bradshaw in Cabaret e con Saverio Marconi firma la regia associata del ventennale di Grease. Dirige Robin Hood il musical, con Manuel Frattini; nel 2019 veste i panni di Cosmo Brown in Singing in the Rain regia C. Noschese, produzione Stage Entertainment e nel 2022 è Philip Stuckey in Pretty Woman. Per Compagnia della Rancia firma la regia di Una volta nella vita (Once), La Febbre del Sabato Sera scrive insieme a Pietro Morello lo spettacolo Non è un concerto, in collaborazione con Midriasi. Firma anche la regia di No vabbè mi adoro, il nuovo spettacolo teatrale di Katia Follesa.
Dal 2019 è il regista di ItalyBares.

GIORGIO CAMANDONA  Coreografie

camandona

Nasce nella bellissima Genova e inizia proprio nella sua città ad avvicinarsi alla danza e al canto. La sua passione per il teatro lo porta a Milano dove nel 2010 si diploma presso la MTS, dove approfondisce la padronanza delle tre discipline del musical. Nello stesso anno viene scelto per l’ensemble e cover Mowgli in Il libro della giungla e subito dopo è assistente coreografo per Decameron con la regia di M. Simone. Nel 2012 interpreta il Piccolo Principe in E se il piccolo… , regia di D. Cauduro. È in Replay-The musical per la regia di M. Simone e, dal 2012 al 2015, gira in tournée con Frankenstein Jr. per Compagnia della Rancia, con la regia di S. Marconi. Nel 2014 interpreta il ruolo di Peter in Outing, regia M. Simone, e Spillo nel workshop di Newsies, il musical Disney con la regia di F. Bellone. Nel 2015 partecipa ai nuovi allestimenti di Grease, Pinocchio il grande musical e Cabaret, regia S. Marconi per Compagnia della Rancia. Dal 2016 è il protagonista di Peter Pan il musical, regia M. Colombi. Nel 2019 prende parte al nuovo A chorus line di Stage Entertainment, per la regia di C. Noschese. Sempre nel 2019 porta in Italia Italy Bares, progetto di cui è direttore artistico e ideatore, organizzato con il supporto artistico di Jerry Mitchell a sostegno di Anlaids Lombardia, giunto ormai alla sesta edizione. Prende parte nuovamente a Grease nel ruolo di Kenickie e di responsabile artistico, per la regia di S. Marconi e successivamente è nel cast di Pretty Woman, regia di C. Noschese. Per BSMT firma le coreografie di Spring Awakening, Jekyll & Hyde, Dogfight e The Prom, Il violinista sul Tetto, Pippin e Curtains. Nel 2023 è il coreografo di Saggio di fine anno, lo spettacolo teatrale di CamiHawke. Firma le coreografie per diversi spot pubblicitari (L’Oreal, Enel, Acqua Smeraldina e altri brand). È il coreografo di Malika Ayane per il video ufficiale e gli eventi live del brano Una Ragazza, tra cui anche Power Hits all’Arena di Verona. Nel 2024 è assistente coreografo di Gillian Bruce per Grease, Compagnia della Rancia. Nel 2024 è assistente coreografo di Chris Baldock per Febbre del Sabato sera, prodotto da C.della Rancia e Stage entertainment. Nel 2025 è assistente coreografo di Gareth Mole per Teatro alla Scala / Die Walkure / Der Ring des Nibelungen.

ANDREA CALANDRINI  Direzione Musicale

CALANDRINI

Diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra e laureato in “Scienze della Comunicazione”,  si avvicina al Musical Theater nel 2005, suonando nella band del musical off Nunsense  e di Jesus Christ Superstar entrambi con la regia di F. Angelini. Per Compagnia della Rancia è assistente musicale  in Cabaret con Michelle Hunziker e la regia di S. Marconi.
In seguito per Stage Entertainment Italy è direttore musicale de La Bella e la Bestia presso il teatro Brancaccio di Roma e deputy music director in Sister Act e Saturday Night Fever presso il Teatro Nazionale di Milano. Da gennaio 2014 a giugno 2015 collabora con Peep Arrow Entertainment come assistente musicale e secondo direttore d’orchestra in Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar e Billy Elliot con la regia di Massimo Romeo Piparo. Nella stagione 2015/2016 è direttore musicale in Newsies, regia Federico Bellone, sempre presso il Teatro Nazionale di Milano. Nel 2017  è autore delle musiche del musical Le ragazze di via Savoia 31 su testo e liriche  di Elisabetta Tulli, con il quale si aggiudica il premio della critica e il secondo premio in P.R.I.M.O. 2017, concorso per musical originali. Successivamente è direttore musicale in Footloose sempre per Stage Italia e della prima edizione italiana di Mary Poppins, regia F. Bellone. Cura la direzione musicale di A Chorus Line e Singin’ In The Rain con la regia di Chiara Noschese. Nel 2021 quella di Pretty Woman e, nel 2022 di Sister Act. È anche supervisore musicale associato della versione in lingua spagnola di Pretty Woman presso il tetro “Apolo” di Barcellona. Fra 2022 e 2023 scrive le musiche originale per L’ultima notte su testo e liriche di E. Tulli. Nel settembre 2023 cura la direzione musicale di Chicago il musical con la regia di Chiara Noschese. A giugno 2024 cura la direzione musicale dello spettacolo musicale inedito Non dirmi che hai paura, regia Laura Ruocco per il Ravenna festival.
Sua la direzione musicale della nuova edizione di “La febbre del sabato sera” con la regia di Mauro Simone

LELE MORESCHI  Scene

LELE

Si laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1995. Dal 1994 al 2000 lavora per il Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di macchinista – costruttore per opere come L’italiana in Algeri di Dario Fo, Semiramide di Hugo De Ana, Guglielmo Tell di P. L. Pizzi, Cenerentola di L. Ronconi, Le Siège de Corinthe di M. Castri e Balò. Dal 1996 lavora per la Compagnia della Rancia in qualità di capo macchinista per i musical Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Dance!. Dal 2001 ad oggi ricopre il ruolo di direttore tecnico negli spettacoli prodotti da Compagnia della Rancia; è stato direttore tecnico anche per il musical Flashdance prodotto da Stage Entertainment. Come scenografo firma le scene di: Bulli e pupe, Jesus Christ Superstar, Grease, 3 metri sopra il cielo, Il giorno della tartaruga, A Chorus Line, High School Musical, Cats, Rain Man, Convention, La fattoria degli animali, Sogno di una notte di mezza estate, Brava!, Frankenstein Junior, Aggiungi un posto a tavola, L’elisir d’amore, Cavalleria rusticana e Pagliacci (Teatro Euskalduna Bilbao), Otello (Teatro Euskalduna Bilbao), Cabaret, Sister Act, E… se il tempo fosse un gambero, e poi Next to Normal, Love Story, American Idiot, The Bodyguard, Aggiungi un posto a tavola, Flashdance, A Christmas Carol, Cafè Vincent i colori di un epoca, A Chorus Line, Balliamo sul mondo, Alice nel paese delle meraviglie, Singing in the rain, Piccole donne, Dimmi addio Domenica, Hamlet (Opera Theatre Saint Etienne), Sister Act, Tick, tick, boom!, Taxi a 2 piazze, La madre di Eva e Chicago, Sherlock Holmes, La febbre del sabato sera, Prova a prendermi, November.

RICCARDO SGARAMELLA  Costumi

SGARAMELLA

Pugliese, originario di Andria, si laurea nel 2020 in Scenografia e Costume alla NABA di Milano. Inizia come scenografo a 16 anni nella sua città con la scuola di musical Sipario.
Nel 2019 inizia il percorso di assistente alla regia al Teatro alla Scala, seguendo diverse opere liriche con regia di Woody Allen, McVicar, Livermore, Strehler, Kokkos, Zeffirelli e Muscato. Per l’Opening Ceremony Show 2019 del WEC di Abu Dhabi è aiuto regista di Fred Santambrogio, per il quale firma e realizza anche le scene per Due sorelle in treno e Un Diabolik in tasca al Teatro Carcano (Milano, 2022). Per il Teatro alla Scala disegna le maschere per Il Carnevale degli Animali e un video illustrato in stop motion per Storia di Babar, concerti spettacolo in streaming, regia di Lorenza Cantini (2022) e per la stagione 2023/24 firma le scene dell’opera Il cappello di paglia di Firenze, regia di Mario Acampa. Per la danza, con la coreografa e ballerina Stefania Ballone, progetta le scene de La Trottola, presentato alla Biennale Danza di Venezia 2023 e disegna e realizza i costumi per lo spettacolo Lascaux, in prima mondiale assoluta al Teatro Elfo Puccini (Milano, 2023).Ad ottobre 2024 debutta al teatro Nazionale con i costumi per La Febbre del sabato sera con la regia di Mauro Simone. Nel 2024 collabora alla V^ edizione di Italy Bares, direzione artistica di Giorgio Camandona e regia di Mauro Simone, progettando i costumi per i ballerini del corpo di ballo della Scala e nel 2025 segue la VI^ edizione come responsabile costumi.
Da marzo 2025 è docente di Scenotecnica base al triennio in Scenografia della NABA di Milano.

FRANCESCO VIGNATI  Disegno Luci

vignati

Inizia il suo percorso professionale nel 2004 come tecnico luci, seguendo i tour di artisti come De Gregori, Meneguzzi, Litfiba e Alexia. Contemporaneamente si forma come tecnico luci teatrale e debutta con la Compagnia della Rancia nello spettacolo Tutti insieme appassionatamente.
Per Compagnia della Rancia è datore luci negli spettacoli: Il giorno della tartaruga, A Chorus Line, Pinocchio, nel quale collabora con Valerio Tiberi al disegno luci (tour internazionale in Corea 2009, tour italiano 2009/10, Kaye Playhouse di New York ottobre 2010), Grease e Rain Man.
Sempre per Compagnia della Rancia è assistente al disegno luci e operatore luci per Happy Days, per la nuova edizione di Grease e per Frankenstein Junior.
Prende poi parte a produzioni come Ghost il musical, Next to Normal, Dirty Dancing Italia e UK tour, Footloose e American idiot, solo per citarne alcuni.
Attivissimo nel mondo del musical, firma il disegno luci di Grease nell’edizione per il ventesimo anniversario, La febbre del sabato sera, Flashdance, A Chorus Line, Balliamo Sul Mondo, Singing in the Rain, We Will Rock You, Pretty Woman, Sister Act e Chicago il musical, e come associato Grease nell’edizione per il ventesimo anniversario.
La sua esperienza in ambito teatrale spazia tra generi diversi: è operatore luci al Festival dei 2 Mondi Spoleto 57° edizione e assistente luci in Roberto Bolle and Friends; firma le luci di Taxi a 2 Piazze con la regia di Chiara Noschese, di Kaiserrrequiem, opera semiscenica che inaugura la stagione teatrale 2022/23 del Teatro Massimo di Palermo, La Madre di Eva per la regia di Stefania Rocca e cura il progetto luci di Tra queste pagine: Lear con la regia di Giacomo Lilliù, prodotto da Compagnia della Rancia. Suoi anche i disegni luce per la Kings League World Cup Nation (2024) e Kings League Italy (2025) e dello spettacolo November, diretto da Chiara Noschese al Teatro Argentina di Roma.
Professionista ormai largamente riconosciuto nel panorama teatrale italiano, ha esportato la sua creatività all’estero, curando nel 2022 il disegno luci della versione spagnola di Pretty Woman a Barcellona e ricevendo il premio spagnolo “Teatre Musical Cat” come miglior disegno luci.

ARMANDO VERTULLO  Disegno Sonoro

vertullo

Coltiva da giovanissimo la passione per la musica e per le tecniche audio, completa i suoi studi diplomandosi all’IMW Islington & City Audio College di Londra nel 2004. Farà di questa passione una professione lavorando a progetti musicali e teatrali. Già nel 2006 cura il disegno sonoro de La piccola bottega degli orrori Italia.
Nel 2009 approda al Teatro Nazionale come capo-settore audio per conto di Stage Entertainment, portando in scena spettacoli come La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, Sister Act e La febbre del sabato sera, quest’ultimi diretti da Carlin Brower. In questo periodo approfondisce e sviluppa tecniche di Sound Reinforcement e amplificazione teatrale incentrate sul dettaglio sonoro. Sempre per Stage Entertainment cura il Sound Design di Chicago, Pretty Woman, Singing in The Rain, Sister Act, A Chorus Line, Flashdance, Footloose, The Best of Musical, La Madre di Eva, The Blues Legend.
Suoi i disegni di A Qualcuno Piace Caldo, Dirty Dancing nelle edizioni italiana, messicana, spagnola, del Regno Unito, e che nel 2016 approda anche nel prestigioso West End di Londra. Cura inoltre I disegni sonori per Disney’s Newsies, Mary Poppins, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Next To Normal, Jersey Boys edizione italiana e francese, The Bodyguard Italia e Spagna, Ghost, West Side Story e An American in Paris versione orchestrale sinfonica in collaborazione con gli enti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova e Maggio Musicale di Firenze. Di recente ha curato il disegno sonoro di Febbre del sabato sera 2024 per conto della Compagnia della Rancia.

FRANCO TRAVAGLIO  Traduzione e adattamento testo e liriche italiane

travaglio

Nato a Torino e laureato in Lettere Moderne, si è specializzato nella traduzione e adattamento dei più grandi successi del musical internazionale.
Ha tradotto e adattato i più importanti titoli dei compositori Andrew Lloyd Webber (Joseph, Jesus Christ Superstar, Tell Me On A Sunday, Cats, Phantom Of The Opera, Sunset Boulevard) e Alan Menken (La Piccola bottega degli orrori, La Bella e la Bestia, Sister Act, Newsies).
È autore e compositore dei musical Dracula, Angeli con la pistola e Il Fantasma di Canterville, e autore di Notte prima degli esami, Lezioni di ballo, Energy Story. Ha curato l’edizione italiana di grandi classici del calibro di Anastasia, Mary Poppins, Charlie e la fabbrica di cioccolato, Singing in the rain, Footloose, West Side Story, Grease, Frankenstein Junior, Ghost, La Febbre del sabato sera, Flashdance, High School Musical, Pretty Woman.
Docente di storia del musical in molte accademie italiane, ha scritto per la redazione torinese di Repubblica, e ha fondato il portale Amici del musical e PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale. Assistente alla regia e aiuto regista di grandi del teatro italiano tra cui Dario Fo, Tato Russo, Saverio Marconi, Federico Bellone, ha curato la regia di XL – Giustizia su misura, 1000 e una… favola e Bye bye Marilyn, di cui è anche autore.

ELENA NIERI  Vocal Coach

nieri

Inizia a cantare all’età di 8 anni in vari concorsi canori regionali e a studiare canto. Nel 2002 incontra Shawna Farrell e si iscrive alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dove si diploma nel 2006. Da subito entra a far parte del cast di Grease, Compagnia della Rancia con il ruolo di Jan per la regia di F. Bellone. Nella stagione 2009/2010 è inoltre nel cast di Jesus Christ Superstar, compagnia Rockopera, come Mary Magdalene ed interpreta Kate e Lucy nella versione italiana del musical Avenue Q. È Amy nel musical inedito Replay scritto e diretto da Mauro Simone e Fabio Ingrosso.
Nel 2011 viene scelta come Diva nel musical Priscilla la regina del deserto. Nel 2014 è Emma Goldman in Ragtime, produzione del teatro comunale di Bologna, per la regia di G. Marras, e Annamara nel musical inedito Processo a Pinocchio, per la regia di A. Palotto. Nel 2015 interpreta Suor Valeriana in Sister Act per la regia di S. Marconi e le coreografie di Rita Pivano. Dal 2016 porta in scena Dialogo- concerto dialogato per la regia di Mauro Simone. Nello stesso anno è nel cast di Jersey Boys per la regia di Claudio Insegno. Nel 2021 è Chiffon in Piccola Bottega degli Orrori per la regia di Piero di Blasio. Nella stagione 2023/2024 torna in scena con Grease, sempre per Compagnia della Rancia ma questa volta nel ruolo di Miss Lynch e responsabile vocale in tour. Oggi collabora come doppiatrice/cantante in varie realtà milanesi. Parallelamente, negli anni, porta avanti studi di tecnica vocale e musicale. Dopo 15 anni di insegnamento, è oggi responsabile del reparto canto presso SDM di Milano. Insegna, inoltre, canto e tecniche della voce parlata alla BSMT di Bologna. Nel 2024 è vocal coach per lo spettacolo La febbre del sabato sera, produzione Compagnia della Rancia, teatro Nazionale, Milano. Nel 2025 avrà lo stesso ruolo per il musical Flashdance. È direttrice musicale per Italy Bares dal 2019.

LUDOVICO GANDELLINI  – Assistente Scenografo

gandellini

Scenografo e progettista, Ludovico si occupa di scenografie teatrali, con una formazione accademica che unisce il Politecnico di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente è assistente di Gabriele Moreschi, con cui ha collaborato a numerosi progetti tra cui November (regia di Luca Barbareschi, 2025), Prova a prendermi (Viola Produzioni, 2025), La febbre del sabato sera (Compagnia della Rancia, 2024), Italy Bares (edizioni 24 e 25), Chicago (Stage Entertainment, 2023) e altri.
Ha all’attivo collaborazioni con registi e scenografi come Marco Gandini e Italo Grassi, partecipando come assistente alle scene e videomaker in spettacoli quali Giovanna d’Arco (Estonian National Opera, 2023), Aida (Teatros de Córdoba, 2023), Kaiserrequiem (Teatro Massimo, 2022).
Collabora inoltre con la Scuola Teatro Musicale tra Milano e Novara, dove ha contribuito alla realizzazione di spettacoli come AnMarcord (Teatro Franco Parenti, 2025), Perché No (Retropalco, 2025), Indagini Live (Alveare Produzioni, 2024), oltre a vari progetti interni.

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter