10 curiosità
- Ricordate “La Tata”? L’attrice Fran Drescher esordisce come attrice proprio in Saturday Night Fever, dove interpreta la piccola parte di Connie, una ragazza che incontra Tony Manero in discoteca scambiandolo per Al Pacino.
- Ci sono anche Ann ed Helen Travolta, (sorella e madre di John) come comparse nei titoli di testa. Appaiono come una ragazza della pizzeria “Lenny’s” e una cliente del negozio di vernici.
- Il film è stato girato a Brooklyn nell’estate del 1977, interamente in esterni, spesso alle prime luci dell’alba per evitare la curiosità degli abitanti del posto, in particolare nella zona sud-orientale della città presso il Ponte di Verrazzano, Bay Ridge, Sunset Park.
- Il successo al botteghino è stato enorme: il film ha guadagnato circa 95 milioni di dollari negli Usa e altri 143 milioni nel mondo, per un incasso totale di quasi 240 milioni
- Anche la zebra Marty in Madagascar imita con una citazione esplicita la celebre camminata di Tony Manero all’inizio del film, sulle note di Stayin’ Alive.
- Come dimenticare l’abito bianco indossato da John Travolta con i pantaloni a zampa d’elefante: acquistato per poco più di 2000 $ nel 1978, qualche anno dopo il vestito in poliestere è stato venduto all’asta da Christie’s dal critico cinematografico Gene Siskel per 145.000 $
- Ricordate la scena in cui Tony Manero balla da solo sulle note di You Should Be Dancing? Fu girata senza interruzioni, con Travolta che improvvisò sulla pista.
- L’edifico dove nel 1977 sorgeva l’Odyssey 2001 – la discoteca di quartiere al n. 802 della 64th Street di Brooklyn – è stato demolito e oggi, al suo posto, c’è un ristorante asiatico.
- La luccicante pista da ballo è stata venduta per 325.000 dollari nel giugno 2024, da Julien’s Auctions and Turner Classic Movies a Los Angeles. Il prezzo di partenza era di 50mila dollari, le misure 7 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza, con ben 288 lampadine colorate.
- Soltanto due brani dell’indimenticabile colonna sonora furono scritti dai Bee Gees appositamente per il film: If I Can’t Have You e How Deep Is Your Love.